Home / Eventi  / 27 – 29 settembre 2024 Giornate Europee del Patrimonio

Il Centro Artistico Alik Cavaliere approfitta di questa edizione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate al “patrimonio in cammino” per presentare il cammino percorso dall’Astrazione a partire dal secolo scorso fino alla sua valutazione e interpretazione più attuale nella ricerca teorica e nell’opera del pittore astrattista Roberto Floreani (saranno presenti al Centro tre suoi dipinti recenti).

Venerdì 27 alle 18:30
presentazione del saggio
Astrazione come Resistenza

L’artista Roberto Floreani, a oggi riconosciuto come uno degli astrattisti di riferimento della sua generazione, presenta il suo saggio “Astrazione come Resistenza” (De Piante editore) che tanta attenzione ha destato nel pubblico e nella critica, fin dalla sua uscita nel 2021. Si tratta infatti della prima ricognizione teorica di un artista dedicata all’Astrazione dopo il testo “Kn” di Carlo Belli, pubblicato nel 1935.

 

Con l’occasione Floreani presenterà in anteprima nazionale tre opere relative alla sua nuova ricerca titolata Soglie, che risulteranno esemplificative rispetto ad una larga parte del saggio, in particolare nel rapporto tra Arte e Spiritualità.

 

I tre quadri di Roberto Floreani saranno visibili con la presenza dell’autore al Centro Artistico Alik Cavaliere, insieme alle opere di Cavaliere, anche sabato 28 e domenica 29, in occasione dell’apertura straordinaria del Centro per le Giornate Europee del Patrimonio.

 

Programma

venerdì 27 settembre ore 18:30

Incontro di presentazione del libro di

Roberto Floreani – Astrazione come Resistenza

L’Autore dialoga con Fania Cavaliere,

Presidente del Centro Artistico Alik Cavaliere

 

Sabato 27 e Domenica 28, ore 11 – 19

Apertura straordinaria del Centro Artistico Alik Cavaliere

con la presenza del Maestro Floreani

e di tre suoi recenti dipinti della serie Soglie

 

Contestualmente saranno visitabili un’ampia collezione di opere di Alik Cavaliere e la sua istallazione dedicata all’Orlando Furioso.

 

L’entrata è gratuita, la prenotazione non è necessaria, l’ultimo ingresso sabato e domenica è previsto alle 18:30

 

Contatti

Telefono: 335 135 59 83

email: centro.alikcavaliere@gmail.com

Sito: www.alikcavaliere.it

Instagram: centroalik

facebook: centro artistico alik cavaliere